Bergamotto

Frutto della salute e principe degli agrumi, il Bergamotto cresce e fruttifica lungo la Costa dei Gelsomini, in provincia di Reggio Calabria. La sua coltivazione è alquanto circoscritta a questa zona: è solo in questa stretta fascia di terra nel cuore della Magna Grecia, infatti, che si creano le condizioni ideali per la produzione di questo frutto.

Una curiosità: se si pianta un seme di Bergamotto, a nascere non sarà un albero dello stesso frutto, ma uno di arancio amaro. Il Bergamotto così come lo conosciamo nasce da un innesto, che ha lontana origine da una qualche mutazione naturale dell’arancio amaro.

 

PRODOTTO IN VENDITA ONLINE STAGIONALE

SCHEDA TECNICA

Nome scientifico: Citrus bergamia
Colore: verdognolo tendente al giallo
Forma: schiacciato ai poli, meno rotondo del pompelmo
Gusto: agrumato, con note acidule e amarognole
Segni particolari: principe degli agrumi, dalle proprietà antibatteriche, antistress antinfiammatorie e anticolesterolo.

 

Il Bergamotto è famoso non solo grazie alle indubbie proprietà benefiche per la nostra salute, ma anche per l’olio essenziale profumatissimo che viene estratto dalla sua buccia. Utilizzata in profumeria fin dal 1700, l’essenza di Bergamotto è oggi riconosciuta come prodotto D.O.P. – Denominazione di Origine Protetta ed è, inoltre, un grande alleato contro la caduta dei capelli e contro la forfora.